Carrello

Le persone: come crescere una squadra unita per avere successo

Cosa c’è dietro un mandrino?

Facciamo un salto dietro le quinte per comprendere che non c’è solo un’azienda o un macchinario, prima di ogni cosa oggi ci sono le persone che ogni giorno credono e lavorano insieme verso obiettivi comuni.

C’è una squadra che vive costantemente l’essere azienda e per questo ha bisogno di quiete e benessere!

Oggi il mercato professionale scaturisce l’esigenza per molte aziende di modificare con una certa frequenza l’assetto organizzativo; in una ottica tendente ad ottimizzare competenze e professionalità, lavorare in team rappresenta una risorsa importantissima, che consente di raggiungere e di migliorare l’azienda stessa. Prima di addentrarci nell’ambito delle potenzialità di un gruppo di lavoro ben affiatato è doverosa una premessa. L’attuale contesto professionale italiano risulta in tal senso obsoleto e ancora troppo incentrato sulle prestazioni individuali. Ciò ovviamente favorisce un clima di competitività tra le professionalità di un medesimo ambito lavorativo, pur essendo presenti obiettivi, chiaramente, comuni.

Il team è costituito da un gruppo di persone, con personalità e competenze personali e peculiari, le cui prestazioni, interazioni e relazioni convergono verso il raggiungimento di un obiettivo ben preciso, comune e condiviso chiamato visione. Ogni azienda ha bisogno di personale affidabile, capace di rispettare i ruoli ma anche di essere d’aiuto gli uni con gli altri, è questo il vero successo aziendale.

Con la formazione interna siamo riusciti a riordinare gli obiettivi e i ruoli. Prima di arrivare ed essere una leadership ben costruita, abbiamo analizzato la produttività dei singoli e del gruppo, per poi intervenire sulle persone in termini di responsabilità, motivazione e benessere della persona. La sola preparazione tecnica dei singoli non è più sufficiente come chiave di successo per il futuro. Bisogna creare relazioni che devono manifestarsi come interesse sincero per i propri collaboratori e per il proprio mercato.

Un gruppo attivo e intraprendente, che rispetti le persone e le loro idee, ha la forza per affrontare ogni giorno nuovi obiettivi e di seguire lo sviluppo tecnologico con intraprendenza, serenità e tranquillità.

logo fratelli bellegrandi

La storia di Bellegrandi attraversa due generazioni di famiglie guidate da un grande spirito di intraprendenza, che hanno continuamente innovato e consolidato l’azienda con prodotti di qualità. L’esperienza ci ha direzionato nella scelta di nuove tecnologie, perfezionando i nostri prodotti per la metalmeccanica standard e customizzata. Il know-how ci ha spinto lontano: da Molinetto di Mazzano a diverse aree del mondo.

Altri articoli